Corso di aggiornamento per formatori in materia di mediazione civile e commerciale
Il corso si propone di fornire una adeguata formazione avanzata e di aggiornamento, prevista dall’attuale normativa, per quei formatori, iscritti nell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia, e che hanno l’obbligo di formazione di 16 ore nell’arco di ogni biennio. Il corso ha una durata di 16 ore.
Programma del corso
PARTE GIURIDICA
- Aggiornamento giuridico e giurisprudenziale in materia di mediazione civile e commerciale
- Analisi di alcune importanti sentenze
LA FIGURA DEL FORMATORE
- Il ruolo del formatore e gestione dell’aula
- Stili e metodi formativi
LA FIGURA DEL MEDIATORE
- La centralità ed il benessere psicofisico del mediatore
- La cura dello stress
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni esimulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente l’approfondimento delle tecniche trattate. Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone.
Per la partecipazione viene richiesta una autocertificazione circa l’iscrizione presso l’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione del numero di ore di partecipazione.
Docenti:
I docenti sono professionisti associati A.S.A.C. oltre a professionisti di provata esperienza nel campo giuridico, della comunicazione, delle tecniche di negoziazione e nelle tecniche di gestione dei conflitti.
Per tutta la durata del corso, i docenti saranno assistiti da altri formatori esperti mediatori in qualità di Tutors.
Sede del corso: Il corso si svolgerà su piattaforma zoom. Ai partecipanti, dopo l’iscrizione, verrà fornito il link di collegamento.
Durata del corso:
- Venerdì 4 novembre 2022 ore 14.30 – 18.30
- Venerdì 25 novembre 2022 ore 14.30 – 18.30
- Venerdì 2 dicembre 2022 ore 14.30 – 18.30
- Venerdì 16 dicembre 2022 ore 14.30 – 18.30
Costo del corso: euro 350,00 (esente IVA art. 10)